Nuovi varchi, da martedì 1 agosto via alle multe VIDEO
Da martedì 1 agosto finite le grazie: ogni veicolo fotografato in uscita dalla ztl oltre l’orario consentito o in transito su una corsia riservata a taxi e bus, si vedrà recapitare a casa la multa.
Sono finiti i 2 mesi di pre-esercizio delle 13 nuove telecamere, installate anche su varchi in uscita dalla ztl, pensate per pizzicare e multare i furbetti dei permessi temporanei, quelli ad esempio di due ore, che entravano nella zona a traffico limitato del centro e vi rimanevano oltre il consentito.
E così anche è finito il periodo di prova delle 5 nuove telecamere a sorvegliare le corsie riservate da via Cavazzana a via Leopardi, da Corso Garibaldi a via Beato Pellegrino e via Gozzi. Corsie già destinate esclusivamente al trasporto pubblico e ai taxi, ma spesso imboccate anche dalle altre automobili che ora non potranno più farlo, perlomeno non senza incorrere nella multa da 80 euro.
Dalla settimana prossima via definitivamente alle sanzioni che arriveranno a casa con lo scatto dell’infrazione immortalato dagli occhi elettronici.
I furbetti, del resto, erano migliaia, ha spiegato l’amministrazione comunale con la polizia locale.
Rimangono liberi di circolare anche nelle corsie riservate i mezzi a due ruote.
Sono stati ritoccati anche gli orari per il carico-scarico merci: l’ingresso in ztl consentito dalle 5 alle 11 e dalle 15 alle 17.