Attualità di M.P. , 27/05/2023 11:20

Nuovi varchi in ztl e sulle corsie riservate: cosa succede da lunedì VIDEO

13 nuove telecamere in uscita dalla ztl e 5 sulle corsie preferenziali: obiettivo controllare il rispetto dei permessi a tempo ed evitare passaggi abusivi sui percorsi dei bus. Le regole in realtà non cambiano, il rischio è per chi non le rispettava, spiega l’assessore Diego Bonavina.

Le telecamere, installate anche su varchi in uscita dalla ztl, sono pensate per pizzicare e multare i furbetti dei permessi temporanei, quelli ad esempio di due ore, che entravano nella zona a traffico limitato del centro e vi rimanevano oltre il consentito. 

Sono poi 5 le nuove telecamere a sorvegliare le corsie riservate da via Cavazzana a via Leopardi, da Corso Garibaldi a via Beato Pellegrino e via Gozzi. Corsie già peraltro destinate esclusivamente al trasporto pubblico e ai taxi.

La terza novità riguarda i veicoli commerciali con la fascia oraria per il carico/scarico allungata nel pomeriggio e che diviene dalle 5 alle 11 del mattino e poi dalle 15 alle 17. Ritocchi alla ztl che entrano in vigore dal 29 maggio con almeno 1 mese di pre-esercizio, in cui le infranzioni rilevate dalle telecamere non verranno convertite in multe, ma per queste non mancheranno fisicamente le pattuglie di polizia locale.

80 euro la sanzione per le violazioni sotto ai varchi. Rimangono liberi di circolare anche nelle corsie riservate i mezzi a due ruote.