Attualità di M.P. , 04/05/2023 14:55

Mattina di grandi emozioni con i Vigili del Fuoco per 2 mila bimbi padovani VIDEO

Oltre 2 mila bambini dalle scuole d’infanzia di tutta la provincia padovana per una gita speciale: una mattinata con i Vigili del Fuoco, tra interventi spettacolari, operazioni mozzafiato e tante emozioni.

Curiosità, stupore, ammirazione di fronte agli interventi in diretta di una 50ina di operatori, tra fumo, fiamme o altezze impossibili…

Già d’impatto l’arrivo alla caserma di via San Fidenzio, accolti dal simpatico quanto prezioso robottino Tripper pronto a intervenire nelle situazioni più pericolose.

Non solo divertimento, oggi è anche un giorno per imparare, spiega ai bambini il comandante provinciale Cusin: in caso non solo di incendi, ma anche di incidenti, pericolo in generale, per chiamare i Vigili del Fuoco il numero da comporre è 115.

Si parte con l’inno nazionale: viene srotolato dall’alto il tricolore con la discesa degli operatori specializzati in tecniche alpinistiche.

Poi è il momento della scala controventata, tenuta con 4 corde ad oltre 10 metri di altezza. Ed ecco il cuscino da salto, da cui poter far lanciare le persone dall’alto, quando non vi sono altre soluzioni per abbandonare un edificio in fiamme...ci si può lanciare fino dal terzo piano.

Alle operazioni serie si alternano poi momenti divertenti con i Fantapompieri tra scenette comiche e battute.

Ecco poi la manovra Saf, ( del gruppo speleo alpino fluviale), intervenuto per un incidente sul lavoro a soccorrere e recuperare una persona con l’auto scala e la barella per portarla a terra.

Emozionante l’intervento dopo l’incidente stradale, con il soccorso a due feriti. Un’auto cappottata e la simulazione di corretta chiamata di richiesta d’intervento alla sala operativa del 115.

E ancora, nuclei cinofili, droni, l’elicottero… una mattinata indimenticabile, piena di emozioni.