Il ministro Casellati al Barbarigo tra aneddoti e riforme VIDEO
Il ministro per le riforme istituzionali, Elisabetta Casellati, ospite all’Istituto Barbarigo per incontrare gli studenti tra aneddoti sul suo passato, politica e costituzione.
Unica figlia femmina, con tre fratelli, di un padre vecchia maniera, questore, maschilista come tutti erano allora. Ma a lei non stava in tasca aderire a quella normalità, di femmina che doveva iscriversi alle magistrali e poi sposarsi. Ha convinto il padre per il liceo classico e poi niente lettere per l’insegnamento, ma giurisprudenza visto che proprio in quegli anni si apriva alle donne la magistratura. La specializzazione in diritto di famiglia, la seconda laurea a Roma in diritto canonico con i viaggi in treno di 8 ore fatti di notte per non togliere tempo ai figli piccoli. E quando arrivava in aula lei tra le poche donne del tribunale ai giudici uomini che le chiedevano “dov’è il suo avvocato?” lei rispondeva “sono io”.
Mai mollare i sogni, il primo insegnamento ai ragazzi del ministro Maria Elisabetta Casellati in visita all’Istituto Barbarigo: le difficoltà sono tante nella vita ma non bisogna arrendersi mai. Lo sa bene la prima donna presidente del senato che ha corso anche come presidente della repubblica. E che ai ragazzi spiega qual è la prima di tutte le riforme necessarie…