Attualità di Redazione , 13/03/2023 6:19

Sanità: in pensione il geriatra Bolzonella, da anni operativo al 'Pietro Cosma' di Camposampiero

Dottor Sandro Bolzonella
Dottor Sandro Bolzonella

Dopo trent’anni continuativi di servizio al “Pietro Cosma” di Camposampiero, è andato in pensione il più longevo dei geriatri del presidio ospedaliero: il dottor Sandro Bolzonella.

Classe 1957, laureatosi e successivamente specializzatosi in Geriatria presso l’ateneo patavino, il dottor Bolzonella iniziò come assistente in geriatria nel 1992 con un contratto a tempo determinato, che successivamente divenne a tempo indeterminato. Ai suoi esordi come specialista il reparto contava 99 posti letto, suddivisi in tre sezioni da 33 posti, ed era diretto dal dottor Gianluigi Chiavinato definito da Bolzonella “un maestro e una fonte d’ispirazione umana e professionale”.

Il dottor Bolzonella, nel corso di questo trentennio, è stato testimone di molti cambiamenti nell’organizzazione della sanità che hanno inevitabilmente toccato anche il suo reparto, dove lui ha continuato a seguire con dedizione gli anziani ricoverati, venendo anche a ricoprire – tra il 2016 e il 2019 – il ruolo di direttore facente funzione. Il geriatria è poi un volto noto del presidio camposampierese perché dal 2000 ha diretto l’ambulatorio di diagnostica vascolare (dopler) a cui accedono anche utenti esterni.

“A quest’uomo e medico che ha dato tanto per la cura e il benessere dei suoi assistiti, non ci rimane altro che fare i nostri migliori auguri di buona pensione” dichiara l'Ulss 6 Euganea in una nota.