L'Arma e sindaci salutano il Luogotenente Ferracane, Comandante della Stazione di Conselve

Il Colonnello Michele Cucuglielli, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Padova, si è recato in visita alla Stazione di Conselve dove alla presenza del Comandante della Compagnia di Abano Terme, Cap. Carmelo Recupero e dei Sindaci dei Comuni che rientrano nella competenza territoriale della Stazione (Umberto Perilli, Sindaco di Conselve, Serenella Negrisolo, Sindaco di Cartura, Assessore Carla Bruscagin del Comune di Arre) ha salutato il Comandante della Stazione, Luogotenente Giuseppe Ferracane, che il prossimo 29 marzo andrà in quiescenza dopo 37 anni di servizio, di cui 25 al Comando della Stazione.
Il Comandante Provinciale e i Sindaci hanno ringraziato il Luogotenente Ferracane per la meritoria opera al servizio della collettività e per la preziosa disponibilità e attenzione sempre dimostrata verso le esigenze dei cittadini.
In questi anni è stato senza dubbio un prezioso punto di riferimento, ampiamente apprezzato da tutti colo che lo hanno conosciuto per signorilità, preparazione professionale e passione per il suo lavoro.
L’incontro è stata anche l’occasione per fare un punto di situazione su aspetti che vanno dai fenomeni criminali all’inclusione sociale, con particolare riferimento alle strategie di aiuto e sostegno alle persone più vulnerabili. Il Comandante Provinciale ha rinnovato l’impegno dell’Istituzione nella prevenzione e repressione dei reati, precisando come l’attività di controllo del territorio delle Stazioni possa essere sostenuta all’occorrenza da tutti gli assetti operativi di cui dispone il Comando Provinciale.
I Sindaci hanno espresso soddisfazione per l’attività dell’Arma sul territorio. Un impegno che ha consentito di sviluppare importanti sinergie con le Amministrazioni comunali come gli incontri organizzati in favore della cittadinanza e, in particolare, delle persone più fragili in cui i Carabinieri hanno illustrato come difendersi dai tentativi di furto, truffe e raggiri.
Analoghe sinergie sono state sviluppate in ambito scolastico dove sono già state svolte conferenze per diffondere tra i giovani la cultura della legalità e affrontare tematiche correlate al disagio giovanile.