IOV: alla dimissione dei pazienti già prenotate le visite di controllo senza passare per il CUP

L’Area Omogenea di Chirurgia della sede IOV di Padova, ha messo in atto una serie di cambiamenti organizzativi, finalizzati a migliorare la presa in carico dei pazienti dei reparti di Chirurgia Senologica 1 diretta dal dott. Alberto Marchet e Chirurgia Oncologica dei Tessuti Molli, del Peritoneo e dei Melanomi diretta dal prof. Simone Mocellin.
Gli appuntamenti per le visite di controllo post degenza, infatti, vengono ora programmati dal personale durante la permanenza del paziente in queste Unità Operative e consegnati direttamente in reparto al momento della dimissione, senza alcuna necessità, per il paziente o per i suoi familiari, di passare agli sportelli del CUP o di rivolgersi ad altri uffici.
Pur essendo solo un piccolo cambiamento, adeguando anche quest’area a quello che già si fa in molti servizi, significa tuttavia molto come ulteriore passo in un processo di miglioramento continuo per ottenere un ospedale in cui, in qualsiasi percorso e in qualsiasi ambito, il paziente oncologico possa pensare solamente a curarsi, senza doversi preoccupare degli aspetti organizzativi, specie di natura amministrativa in modo che il Paziente sia al centro del percorso senza girare inutilmente.
Proprio nell’ottica del miglioramento continuo, le Equipe che hanno promosso questo cambiamento continuano a monitorarne l’effettiva applicazione, per intercettare eventuali problemi, capirne le cause ed eventualmente “tarare” le procedure organizzative.