Attualità di Redazione TgPadova , 10/03/2023 18:00

Padova Flash, le notizie da tutto il territorio VIDEO

Nel Padova flash di oggi parleremo di:

Oltre 120 delegati in rappresentanza di 76 atenei. Per la prima volta la rete dei referenti per i dottorati delle Università italiane si riunisce e lo fa a Padova, il 14 e 15 marzo. Le due giornate sono organizzate dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e saranno ospitate negli spazi dell’Orto Botanico dell’ateneo patavino.

Laura Sposato è tra i 100 innovatori under 30 che stanno cambiando l’Italia: unica imprenditrice veneta segnalata da Forbes Italia La rivista di business riconosce la spinta rivoluzionaria del gruppo di lavoro che sta mettendo sul mercato l’app Joule. 

Bollettino odierno PM 10 dell'Arpav. Resta sul verde il livello di allerta. Prossimo aggiornamento il 13 marzo. Per quanto riguarda le limitazioni del traffico lo stop riguarda i mezzi più vecchi ed inquinanti dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30. Le limitazioni sul territorio comunale nel periodo invernale saranno attive fino al 30 aprile.

Primo appuntamento con i Sabati Ecologici a Saccolongo. Domani dalle ore 9 alle 13 partirà l’iniziativa green attivata da Comune e AcegasApsAmga, con il posizionamento di un centro di raccolta mobile in via Mattei per supportare i cittadini a conferire correttamente e in maniera gratuita i rifiuti ingombranti e particolari.

Cestini stradali: non riempiteli di materiali impropri. L'appello arriva dalla multiutility Etra. Gli operatori che si occupano dello svuotamento dei cestini stradali trovano di tutto: dal porta Cd di due metri ad un paio di sci. Etra sta lavorando per diminuire la percentuale di rifiuto secco, che deve raggiungere l’ì84% entro il 2030 come previsto dalla Regione. 

Continua il contro alla rovescia in vista della Padova Marathon, che si svolgerà domenica 23 aprile. Ci sarà la maratone, la mezza maratona, le Stracittadine oltre all'area expo e ad una serie di eventi. La manifestazione, organizzata da Assindustria Sport Padova, è realizzata con il patrocinio e il contributo del Comune ed è inserita tra gli eventi di "Padova città europea dello sport 2023".