Attualità di Morena Trolese , 03/02/2023 9:29

Istituti tecnici boom. La preside dell'Einaudi spiega: "Attuali e collegati ad aziende" VIDEO

Mara Marsilio, dirigente scolastico Istituto tecnico Einaudi-Gramsci

La metà dei diplomati sceglie l’università, l’altra metà inizia subito a lavorare. All’Einaudi di via Delle Palme, a due passi da Piazza Mazzini, 1400 studenti, 170 docenti e 30 personale Ata, contando anche il Gramsci, lavori in corso in cortile dove stanno per sorgere per 5 nuove aule e laboratori. 

L’Istituto tecnico commerciale statale si allarga, effetto domino del post covid che ha visto il boom di iscrizioni a scuole come questa dove oltre che al sapere si impara anche il saper fare.

Due gli indirizzi: amministrazione, finanza e marketing e turistico, dove ci sono più femmine che maschi in un istituto dove però c’è equilibrio anche tra generi.

Secondo la preside Mara Marsilio, l’escalation degli istituti tecnici, che – puntualizza – “in Veneto non sono mai andati fuori moda, senza competizione a prescindere con i licei”, è spiegata dal rapporto radicato con le aziende al territorio e dalla capacità di adattarsi alle trasformazioni.

La dirigente scolastico Einaudi-Gramsci continua: “Gli istituti tecnici sono sempre attuali, al passo con l’economia e la società”.

Spazi ampi, numerosi laboratori, anche corsi post diploma. Tre le lingue, dopo l’inglese una a scelta tra tedesco, francese e spagnolo per cui si prevedono viaggi studio e scambi culturali. Al turistico si studia anche il cinese. Si respira un ordinato fermento tra classi di 20/30 studenti ciascuna. Ma al suono della campanella si scatena l’entusiasmo tipico della giovinezza, che profuma di consapevolezza e libertà.