Attualità di MT , 20/01/2023 13:18

Un corso per diventare leader oggi. La testimonianza di Yuliya, rifugiata in Italia VIDEO

Yuliya Yukhno, ambasciata popolare bielorussa in Italia

Amministrare la cosa pubblica, dalla piccola associazione all’amministrazione di un territorio. A Scienze Politiche il Cantiere delle donne inaugura un corso per imparare da chi già lo fa. 

Tra gli ospiti c’è anche la rifugiata politica bielorussa in Italia Yuliya Yukhno, 33 anni, vive a Prato. E’ stata costretta a lasciare il suo paese perché perseguitata dalla polizia segreta bielorussa. Oggi lavora per assicurare un rifugio sicuro alternativo a chi come lei cerca protezione all’estero.

“Il mio pensiero – dice Yuliya Yukhno – va sempre alla mia famiglia, temo per la loro salute, ogni volta che mi scrivono vivo nell’ansia”.

A tessere le fila di un corso multidisciplinare è il Cantiere delle donne, la cui presidente è Micaela Faggiani, nota giornalista padovana,.

A rappresentare l’universo maschile in una serie di lezioni aperte soprattutto alle studentesse è un giovane politico padovano che ora è deputato a Roma. Alberto Stefani, sindaco di Borgoricco e deputato della Lega che ha studiato proprio in via del Santo.

Oltre che ai docenti di scienze politiche giuridiche e studi internazionali del Bo c’è anche il comitato imprenditoria femminile della Camera di Commercio e l’associazione Alumni dell’Università di Padova che vuole collegare esperienze e competenze tra laureati e laureandi per aumentare la consapevolezza politico-sociale nell’affrontare le sfide contemporanee.