Ospedale di Cittadella d'eccellenza: due nuove terapie intensive hi-tech pronte all'uso VIDEO
Sanità d’eccellenza anche negli ospedali di provincia. A Cittadella sono state inaugurate due nuove terapie intensive ad alta tecnologia grazie a fondi statali destinati all’emergenza covid.
Quattordici posti letto ad altissima tecnologia, 8 di terapia intensiva e di 6 terapia intensiva cardiologica, con luci che riproducono i ritmi giorno/notte anche se il paziente spesso non ne è consapevole.
Sono super le due terapie intensive che dopo 3 anni di lavori nascono al secondo piano dell’ospedale di Cittadella. Letti moderni e ambienti confortevoli e il vantaggio di controllare tutti i pazienti insieme, dal maxi schermo della hall.
I reparti saranno operativi dalla settimana prossima, i 7 posti letto della vecchia terapia intensiva verranno liberati e resteranno congelati per nuova una eventuale emergenza.
Le nuove terapie intensive sono state finanziate dallo Stato con 3,6 milioni di euro dallo Stato per l’emergenza covid: fondi riconvertiti nella destinazione d’uso. La fondazione Cariparo ha donato 900mila euro.
Fieri i cittadellesi per un’ospedale che cresce ed il personale sanitario che pur nella difficoltà di un post covid e di una carenza cronica di medici e infermieri è motivato a fare sempre meglio.
Oltre a cura e umanizzazione aspetto innovativo è la movimentazione precoce del paziente: i letti e parte della strumentazione sono trasportabili con lui, se trasferito.