Attualità di Redazione TgPadova , 21/12/2022 18:00

Padova Flash, le notizie da tutto il territorio VIDEO

Nel Padova flash di oggi parleremo di:

Dopo tre anni torna la messa dei Missionari Comboniani alla stazione di Padova. L’appuntamento è fissato, nell’atrio dello scalo ferroviario, alle ore 22 di sabato 24 dicembre. Per questa edizione è stato scelto un tema quanto mai di attualità: “Se vuoi la pace, prepara la pace”. Le offerte saranno destinate a un progetto missionari. A presiedere sarà padre Teresino Serra, già superiore generale dei Missionari comboniani e missionario in Uganda e in Messico.

Telefono Amico Italia è pronto anche quest'anno alla maratona natalizia: i volontari saranno attivi continuativamente dalle 10 del 24 dicembre a mezzanotte del 26 dicembre. Chiunque si senta solo o in difficoltà durante le feste può chiamare o scrivere spiegano da Telefono Amico. Nel 2021 oltre 640 richieste di aiuto in tre giorni con un +78% rispetto al 2019. A Padova sono ancora aperte le candidature per diventare nuovi volontari.

Servizio Civile Universale. Bando 2022: Il Comune di Padova seleziona 54 volontarie e volontari per 9 progetti nell'ambito delle politiche giovanili, del sociale, delle scuole dell'infanzia, della cultura, della disabilità e dell'integrazione. Le modalità si trovano sl sito di Progetto Giovani Padova.

A un anno dal lancio del progetto Gaia, il voicebot basato su Google Cloud introdotto dal Comune di Padova per fornire ai cittadini informazioni istantanee sulla qualità dell'aria e le restrizioni alla circolazione, l'amministrazione registra un bilancio molto positivo. Oltre 2.000 chiamate gestite in maniera automatizzata tra ottobre 2021 e aprile 2022 e circa 2000 in questa seconda stagione, dal  1 ottobre scorso.

“Il Governo cancelli l’estensione dell’obbligo di qualificazione SOA, Società organismo di attestazione, agli interventi di riqualificazione edilizia che godono degli incentivi fiscali. Le nuove disposizioni normative rappresentano un ostacolo per le piccole medie imprese del comparto edile, nei nostri territori”. A chiederlo è il senatore UDC Antonio De Poli che, a Palazzo Madama, ha annunciato un’interrogazione parlamentare indirizzata al Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti.

Un nuovo libro per raccontare ai turisti e a cittadini le meraviglie di Montegrotto Terme: quante sono? Cento più una. Così dice il titolo della elegante pubblicazione «Montegrotto Terme, le 100 meraviglie (+1)» curata da Nicola Cesaro e Claudio Malfitano con le foto di Fabio Muzzi, pubblicata da Typimedia in partnership con l’amministrazione comunale sampietrina.