Dalla tv a scuola, Oreste di Rai YoYo per insegnare a sognare VIDEO
“Mio padre mi manteneva ma non mi raccontava favole, e l’ho dimenticato, mia madre invece sì. Raccontatele ai vostri figli: sarete i loro eroi e le loro eroine”.
Oreste Castagna, storico volto di Rai YoYo, idolo dei piccoli, dall’Albero Azzurro a Bumbi, per citare solo alcuni programmi di cui è anche autore, fa tappa alla scuola dell’Infanzia Giovanni XXIII della Mandria, a Padova, per insegnare ai bambini a sognare attraverso il teatro. La fantasia, le emozioni, la meraviglia come antidoto alle paure, perché ora, dopo il virus, c’è la guerra.
E lui che la battaglia contro il covid l’ha vinta lo sa bene.
Attore, 62 anni, padre di due figli, bergamasco trapiantato a Milano dove ha studiato al Piccolo Teatro Grassi, è impegnato in giro per l’Italia nella tv per i ragazzi, che non è più la tv dei ragazzi e basta. Lui che ha accompagnato quattro generazioni, ha molto da dire anche agli adulti, genitori e insegnanti messi alla prova dalla pandemia.
Patrizia Granata, dirigente scolastico Scuola Infanzia Giovanni XXIII, invita i genitori a “parlare chiaro senza nascondere la realtà e a rafforzare l’idea che la famiglia è un porto sicuro”.
La gita, lo spettacolo, il laboratorio diventano eccezionali momenti per riappropriarsi di una normalità in cui la vera scoperta, il vero stupore, è il ritrovarsi a stare insieme dopo troppo tempo speso da soli.