Attualità di MT , 12/05/2022 12:08

Imprese: fatturati in crescita ma addetti che non si trovano. L'indagine di Cna VIDEO

L'indagine di CNA su 134 aziende

Imprenditori coraggiosi e, soprattutto, tenaci. La caratteristica tutta veneta si esalta nel tessuto produttivo padovano che nonostante il biennio pandemico e le conseguenze economiche del conflitto in Ucraina tengono duro e anzi, crescono e investono. 

Malgrado covid, guerra, prezzi schizzati e cantieri in ritardo, un’impresa su due ha fatturati in crescita. E’ quanto emerge da un’indagine condotta a fine aprile da Cna Padova su 134 aziende artigiane di città e provincia. Bene l’export che rispetto al 2019 cresce di un 6 per cento abbondante. Benissimo i settori finanziario, assicurativo e immobiliare. Si guarda al futuro con fiducia tanto che 4 imprese su 10 stanno programmando investimenti anche per i mesi a venire.

Unico tasto negativo, tassello però fondamentale, è l’occupazione. “Paradossalmente c’è lavoro ma mancano addetti specializzati, nel settore metalmeccanico soprattutto”, spiega Luca Montagnin, presidente di Cna Padova. 

“Bisogna dunque convincere i giovani che quello l’artigiano non è un mestiere dequalificante perché anche questa professione si è adeguata ai tempi moderni e alle tecnologie”, aggiunge Montagnin.

Le piccole e medie imprese creano posti di lavoro stabili ma che restano poco appetibili. Quasi un imprenditore su 2 ha difficoltà a trovare nuove leve promettenti. E questo è il secondo motivo di notti insonni per il datore di lavoro dopo l’aumento dei costi e il reperimento delle materie prime.