Veneto, consegnato il nuovo treno regionale 'Rock': percorrerà la tratta Verona-Venezia
Un nuovo treno "Rock" a sei casse di Trenitalia in circolazione sui binari del Veneto: prosegue così il rinnovo della flotta regionale, con la consegna del primo di nove convogli in arrivo nel corso del 2022.
Alla cerimonia, svolta oggi al binario 1 della stazione di Verona Porta Nuova, sono intervenute Sabrina De Filippis, Direttore Business Regionale Trenitalia, ed Elisa De Berti, Vicepresidente con delega a Infrastrutture e Trasporti Regione Veneto. Per Trenitalia era presente anche Tiziano Baggio, Direttore Regionale Veneto. Il treno consegnato oggi ha 725 posti a sedere - 120 in più rispetto alle attuali composizioni - e 18 postazioni per le biciclette, con prese per ricarica bici elettriche. Inoltre, in aggiunta al Wi-Fi con portale di bordo e ai sensori di qualità dell'aria per l'ottimizzazione della climatizzazione, il nuovo Rock garantisce una particolare attenzione all'ambiente, grazie a consumi energetici ridotti (meno del 30% rispetto alla generazione precedente), un ampio utilizzo di materiali ecosostenibili per gli interni e oltre il 97% di riciclabilità dei materiali.
Il treno sarà in circolazione sulle linee Verona-Venezia e Venezia-Bologna, le più utilizzate da pendolari e turisti, e rientra nel programma di rinnovo della flotta previsto dal Contratto di Servizio sottoscritto da Regione Veneto e Trenitalia, con la consegna di 78 nuovi treni (47 Rock e 31 Pop), per un investimento di oltre 660 milioni di euro.