Attualità di Redazione , 12/11/2021 8:08

Graduatoria dei licei nella provincia: Tito Livio e Fermi in testa alla classifica

Liceo Tito Livio
Liceo Tito Livio

Pubblicata la Classifica Eduscopio 2021 che mostra la classifica e la qualità dei licei di tutta Italia e quindi anche della Provincia di Padova. 
Sul portale si trovano i punteggi agli istituti superiori in base al rendimento dei neo-diplomati all'università e all'inserimento lavorativo. Si tratta di uno strumento utile per gli studenti di terza media nella scelta del loro futuro voluto dalla Fondazione Agnelli. Nella provincia di Padova, per quanto riguarda i licei classici c'è un cambio al vertice: il Tito Livio di Padova nel 2021 supera il Tito Lucrezio Caro di Cittadella che scende al secondo posto. Al terzo posto il liceo privato Barbarigo. 
In merito al liceo scientifico medaglia di oro al Fermi, seguito dal Ferrari di Este e dall’Einstein di Piove di Sacco. Per quanto riguarda i licei delle scienze umane al primo posto si piazza il Duca D’Aosta di Padova che scalza dal vertice il Tito Lucrezio Caro di Cittadella sceso in seconda posizione. Al terzo posto il Cattaneo di Monselice. Per quanto riguarda i licei linguistici al primo il Newton-Pertini di Camposampiero, secondo l’Einstin di Piove di Sacco e terzo il Concetto Marchesi di Padova.

Parlando di istituti tecnici e professionali troviamo ai primi posti il Pietro d'Abano di Abano Terme e il Ruzza di Padova. Tra i tecnici-economici al primo posto c'è il Mattei di Conselve, a seguire il Girardi di Cittadella e il Newton-Pertini di Camposampiero. Meucci e Newton sono in testa anche tra gli indirizzi tecnologici. Per gli indirizzi industriali spiccano il Meucci di Cittadella seguito dal Bernardi di Padova.