Attualità di Redazione , 30/06/2021 5:02

Nuova cura per la prostata ingrossata all'ospedale di Abano Terme

Dott. Romagnoli Daniele
Dott. Romagnoli Daniele

L'Urologia del Policlinico di Abano Terme, diretta dal Dott. Romagnoli Daniele, è una delle prime strutture in Veneto ad offrire la metodica Rezum per il trattamento della ipertrofia prostatica benigna ostruente. Si tratta di un intervento tecnologico di avanguardia, che prevede la iniezione di vapore acqueo ad alta temperatura nei lobi prostatici responsabili della ostruzione (per prostate di volume sino ad 80 cc), provocandone la riduzione ed il riassorbimento, e consentendo al paziente di riprendere ad urinare agevolmente e senza il ricorso a farmaci.
Questa metodica rappresenta, ad oggi, una delle tecniche disostruttive mini-invasive con il più alto tasso di preservazione della eiaculazione (sino al 90% dei casi), mantenendo pressochè intatta questa funzione, che viene purtroppo sacrificata dalla gran parte delle principali tecniche disostruttive. Inoltre, in virtù della brevità della procedura (10 minuti al massimo), è sufficiente una blanda sedazione, ed il paziente viene dimesso il giorno stesso della procedura con un piccolo catetere che verrà rimosso dopo pochi giorni…niente anestesia generale, quindi, o notti di ricovero lontani da casa!
Per sperimentare la piena efficacia del trattamento bisogna aspettare circa un mese, periodo di tempo necessario per garantire l’effettivo riassorbimento del tessuto operato. Già nei primi mesi di adozione il Policlinico di Abano Terme la metodica ha confermato risultati promettenti, consentendo ai pazienti operati la ripresa di una minzione normale, senza farmaci, e soprattutto senza dovere rinunciare ad un aspetto così importante della sessualità come la eiaculazione.