la Redazione

Monselice: in arrivo 11 nuove telecamere per la videosorveglianza locale

Approvato giovedì 17 ottobre dalla giunta comunale di Monselice il progetto che riguarderà l’ampliamento del sistema di videosorveglianza e lettura targhe sul territorio comunale.  Saranno installate in questa prima fase undici nuove telecamere tutte di ultimissima generazione
L'investimento interesserà via Ca' Oddo con viale tre Venezie, via Araldo e Monte con via dell’Aeronautica, via Tassello con via Carboni e Santarello, il parco di via Galeno  e via Giustinian con via Emo Angelo. Saranno installate otto telecamere fisse a 5 megapixel, due telecamere multisensor con quattro ottiche, così da poter monitorare l'area a 360 gradi, da 8 megapixel ciascuna e due telecamere munite del sensore OCR da 5 megapixel al fine di rilevare le targhe dei veicoli in entrata e in uscita dal territorio comunale. Con questo intervento l'impianto di videosorveglianza monselicence potrà contare su 195 punti di ripresa di cui 12 telecamere per la rilevazione delle targhe dei veicoli poste su 6 portali collocati nei vari ingressi del territorio comunale e 183 tra telecamere fisse e multisensor a 4 ottiche (360 gradi). 

“La volontà dell'amministrazione comunale - ha affermato il sindaco Giorgia Bedin - è quella di fare ogni sforzo per garantire maggiore sicurezza e tranquillità al nostro territorio comunale e contestualmente permettere alle forze dell'ordine di avere strumenti efficaci e adeguati per svolgere l'attività di controllo. Sono sempre più frequenti le visualizzazioni e le estrapolazioni delle immagini da parte della Polizia Locale e le richieste da parte delle altre forze di Polizia ai fini investigativi. A breve - ha concluso - sarà dato avvio ad un ulteriore intervento di ampliamento grazie anche al contributo regionale che riguarderà altre zone del territorio compresa la stazione dei treni”.