Maltempo, da domani torna il sereno ma è ancora attenzione per i fiumi
Brenta, Adige e Po sorvegliati speciali anche se torna il sole, e il caldo. Permane lo stato di attenzione per criticità idraulica per alcuni corsi d'acqua del Veneto. Dalla serata di oggi si evidenzia la tendenza al diradamento ed esaurimento dei fenomeni di maltempo. Domani e venerdì la graduale affermazione di un promontorio di alta pressione garantirà il ritorno a condizioni di tempo maggiormente stabile.
Alla luce di queste previsioni meteo di Arpav, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha emesso un nuovo avviso di criticità valido fino alle 14.00 di domani 27 giugno che decreta lo stato di attenzione per criticità idrogeologica e idraulica (gialla) nel bacino del basso Brenta – Bacchiglione (riferita anche alla piena del Brenta).
Viene confermato lo stato di attenzione per criticità idraulica nei bacini dell’Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone (riferita anche alla piena del Brenta); dell’Adige-Garda e Monti Lessini; del Po, Fissero-Tartaro-Canal Bianco e Basso Adige (riferita alla piena del Fiume Po prevista a partire dalle ore 12.00 di oggi).
La criticità idraulica relativa al fiume Adige è da considerarsi “moderata” nel tratto a valle di Boara Pisani, “ordinaria” nel tratto a monte. Continuano, infatti, a permanere livelli sostenuti lungo l’asta del fiume.

