la Redazione

Economia e Mafia ad Albignasego, se ne parla l'8 maggio a Villa Obizzi

Avviso pubblico e il Comune di Albignasego mercoledì 8 maggio alle 20,45 presso la Sala Verdi di Villa Obizzi presentano l’incontro “La Mafia e il suo impatto sull'economia locale”.

L'evento ospiterà due personalità di spicco nel panorama accademico e giuridico: il Prof. Antonio Parbonetti, Professore Ordinario presso il Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali dell'Università di Padova e Pro Rettore, e Roberto Terzo, Sostituto Procuratore a Venezia. Entrambi condivideranno le proprie competenze e analisi sul tema dell'influenza della mafia sull'economia locale. 

La serata sarà moderata da una figura autorevole nel campo della giustizia, il Sig. Vittorio Borraccetti, ex Magistrato e Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Venezia, nonché ex Membro del Consiglio Superiore della Magistratura.

“L’incontro si inserisce in un progetto di sensibilizzazione che il Comune sta portando avanti con Avviso pubblico – ci spiega Gaetano Grandi consigliere comunale con delega alla legalità e membro del direttivo dell'associazione – in questa occasione vogliamo far emergere come la mafia per gli esercenti sia un problema da tenere in considerazione e contrastare. Il nostro Comune ha deciso di portare avanti con determinazione la bandiera della legalità e di dare supporto ai cittadini del territorio attraverso eventi di sensibilizzazione”. La tavola rotonda è organizzata con il patrocinio e il sostegno di istituzioni autorevoli: l'Università di Padova, Confindustria Veneto Est, Confesercenti del Veneto Centrale e Avviso Pubblico.

Avviso Pubblico è un’associazione nata con l’obiettivo di diffondere il concetto di legalità nelle pubbliche amministrazioni per evitare implicazioni mafiose e camorristiche, offrendo ad amministratori e dipendenti della pubblica amministrazione corsi di formazione, seminari, workshop in cui sono raccolte e diffuse le buone pratiche amministrative e condivise notizie e documentazione aggiornata. 

L'invito è esteso a tutti i cittadini e gli imprenditori interessati a comprendere meglio il fenomeno della criminalità organizzata e il suo impatto tangibile sull'economia e la società locali. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.