la Redazione

Arcella, bimba di tre anni sfiorata da un arbusto caduto dopo le pesanti piogge

Venerdì mattina alle dieci e mezza un grosso arbusto è caduto nel giardino del Centro dell’Infanzia San Lorenzo da Brindisi, all'Arcella. 

L'arbusto si è ribaltato proprio quando alcuni bambini stavano giocando all'aria aperta. Come riporta Il Mattino di Padova, una bimba di tre anni è stata sfiorata da un ramo ma per fortuna senza conseguenze. “Mia figlia si è presa un grande spavento, ma fortunatamente non è successo nulla - ha raccontato il papà - la scuola però dovrebbe prestare più attenzione a questi eventi che si possono prevenire”. Dopo la caduta, le maestre e le operatrici ausiliari della cooperativa Lacerenza hanno contattato il Comune, il cui settore competente, il Verde pubblico guidato dall’assessore Antonio Bressa, ha inviato sul posto un gruppo di tecnici e di operai che hanno messo in sicurezza il giardino.

“Era un grosso cespuglio - afferma Antonio Bressa - un tronco di albero che ha perso stabilità a causa delle piogge degli ultimi giorni. Si è rovesciato su stesso a causa del terreno e delle radici inzuppate di acqua. La bambina è stata sfiorata e, per fortuna, non si è fatta male. L’occasione è utile per ricordare a tutti la massima prudenza quando ci sono piogge di questo tipo perché anche se un albero non ha segnali di malattia può ugualmente cadere a causa delle radici che s’impregnano di pioggia. Tengo a sottolineare che i nostri operatori sono intervenuti con grande tempestività. Hanno reciso l’arbusto e hanno messo in sicurezza tutto il giardino".

Intanto, per quanto riguarda il maltempo di giovedì, il vice sindaco Andrea Micalizzi ha fatto il punto della situazione: «E’ stato un evento eccezionale con un innalzamento d’acqua inaspettato. Non ci sono stati danni, eccetto quelli segnalati da alcuni cittadini per allagamenti nei vani interrati. Da tempo - assicura Micalizzi - stiamo lavorando sulle aree più fragili, che comprendono anche Brusegana, Montà, Mandria e Chiesanuova. Dopo il bacino di laminazione già realizzato, che ha dimostrato di funzionare bene, il Consorzio di Bonifica sta aspettando dalla Regione i soldi per scavare il cosiddetto canale equilibratore che taglierà a ovest tutta la città. Un canale che partirà da Altichiero e scaricherà l’acqua nel Bacchiglione all’altezza di Brusegana. Una grande condotta d’acqua che dovrebbe essere in grado di mettere in sicurezza, dal punto di vista idraulico, l’area geografica che nei giorni scorsi ha sofferto di più per gli acquazzoni che si sono scaricati su Padova".