la Redazione

Abano Terme, rapina ai danni di un anziano per un Rolex sventata dal consigliere eroe

Il consigliere comunale di Abano Terme, Enrico Piccolo, ha sventato un tentativo di rapina ai danni di un 75enne in visita nella città. Il fatto è avvenuto nella tarda mattinata di ieri, quando dal suo negozio di gioielleria in centro, ha sentito delle urla e del trambusto provenire da fuori. Come riporta Il Mattino di Padova, il consigliere, sentendo tutto ciò, si è sporto e ha visto tutta la scena: “Stavo servendo dei clienti - dice - quando ho sentito delle grida provenire da fuori. Mi sono sporto e ho visto questo cliente a terra che cercava di difendersi e impedire che la ladra scappasse con l'orologio”. 

L'uomo che ha subito la rapina, un 75enne romagnolo in vacanza ad Abano, stava passeggiando con la moglie e il cagnolino, quando ad un certo punto una ragazza rom proveniente dall'est Europa, l'ha aggredito per tentare di strappargli l'orologio che aveva al polso, un Rolex Daytona dal valore di 35mila euro. La donna era anche riuscita a strapparlo dal polso ma l'uomo è riuscito a trattenerla e ad impedire la fuga. Vista la scena, il consigliere si è gettato nella mischia per aiutare il turista ed impedire il furto. La donna ha poi urlato al consigliere di stare fermo, mentre contemporaneamente parlava con il 75enne a terra urlandogli di “lasciare l'orologio e di non creare problemi”.

La resistenza dell'uomo e l'intervento del consigliere sono stati fondamentali, la donna non è riuscita a prendere il Rolex e Enrico ha subito chiamato i Carabinieri, che sono arrivati in cinque minuti ma troppo tardi per fermare la ladra. Il consigliere ha però dato una descrizione della donna: “Era alta un metro e 65cm, capelli biondi legati, indossava un maglioncino bianco e un jeans, poteva avere sui 25 anni”.  Lo stesso consigliere ha poi rivelato agli agenti un indizio particolare: “Davanti alla gioielleria c'era un'auto, una Nissan Qashqai di colore grigio con due uomini che osservavano la scena. Quando la donna è scappata, si sono mossi anche loro e questo mi fa pensare che fossero lì a far da palo”.

Il 75enne non ha riportato gravi lesioni, solo una botta alla testa e al dito ma non si è recato al pronto soccorso. I Carabinieri stanno ora osservando le immagini di videosorveglianza della zona e delle ZTL, intanto il sindaco di Abano Federico Barbiato, si complimenta con il consigliere e ammette: “Ultimamente abbiamo segnalazioni di persone sospette, con le forze dell'ordine stiamo cercando di risolvere questa sgradevole situazione. Intanto faccio i miei complimenti a Piccolo per il coraggio dimostrato”.