la Redazione

Sale l'allerta per il Fentanyl, Ministero della Salute invia nota a Regioni

Una nota del ministero della Salute firmata dal direttore alla prevenzione Francesco Vaia e' stata inviata alle Regioni per segnale l'innalzamento dell'allerta per il Fentanyl in Italia al livello 3 dopo l'identificazione in eroina da strada a Perugia. "Dopo un test colorimetrico sul posto il campione è stato successivamente analizzato dal Laboratorio di Medicina Legale. I risultati analitici ricevuti il 24 aprile 2024 hanno identificato nel campione fentanyl (5%), eroina (50%), codeina (30%) e diazepam (15%)", si legge nel documento.
La nota chiede agli Assessorati alla Sanità delle Regioni e delle Province Autonome di diramare le informazioni con urgenza ai Dipartimenti per le dipendenze e dei Servizi pubblici per le dipendenze (SerD) delle Ulss, e alle Comunità terapeutiche e al personale socio-sanitario delle per “informare le persone che fanno uso di sostanze dei gravissimi rischi per la salute”. 

La nota e' inviata anche al Gruppo tecnico sub-area dipendenze della Commissione Salute, al Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, al Dipartimento Politiche Antidroga Presidenza Consiglio dei Ministri, all'Istituto Superiore di Sanità, al Centro nazionale dipendenze e doping e all'Ex Direzione Generale dei Dispositivi medici e del Servizio Farmaceutico.