Walter e Luciana raccontano i loro 75 anni di matrimonio: “Noi inseparabili”
Luciana Granziero e Walter Chillin sono sposati da 75 anni. Il ‘sì’ se lo sono detti il 31 maggio 1948 e da quel giorno non si sono più separati. La coppia, 99 anni lui e 97 lei, festeggia così le nozze di platino. Hanno superato la guerra, vissuto il boom economico, vissuto gli anni bui del terrorismo e la pandemia.
Dalla loro storia d’amore è nato Giorgino che oggi ha 74 anni. La ricetta del loro amore, hanno raccontato 5 anni fa ai nostri microfoni, è un mix di pazienza e amore. “Siamo inseparabili ,non potremmo vivere l’uno senza l’altra”.
Walter poco tempo fa è stato operato per un’operazione al cuore ma è già tornato a casa e sta bene. Oggi vivono nel quartiere Stanga dopo aver vissuto per anni a Ponte di Brenta dove Walter Chillin lavorava come capostazione. Tra i ricordi indelebili i vagoni che trasportavano adulti e bambini nel campo di concentramento di Auschwitz in Germania. Il 99enne racconta che diede loro cibo ed acqua assieme ai colleghi. Questo gesto di umanità è stato ricordato e celebrato nel 2013 dalla comunità ebraica di Padova con la posa di una lapide.