la Redazione

Università in lutto per la morte del professor Stefano Debei sconfitto da una malattia

Una malattia ha stroncato a soli 57 anni il professor Stefano Debei. Originario di Este, docente ordinario di Misure meccaniche e termiche al Dipartimento di Ingegneria industriale del Bo a Padova e direttore del Cisas.
Il mondo della scienza e l'Università di Padova sono in lutto per la prematura scomparsa di Debei: “L’Università di Padova perde un grande scienziato, personalmente perdo un caro amico: una notizia che mi ha lasciato affranta, così come sono rimaste colpite tutte le persone che lo conoscevano – afferma Daniela Mapelli, rettrice dell’Università di Padova –. Era impossibile non voler bene a Stefano: uomo brillantissimo, sensibile, dotato di un’intelligenza fine e rara. Ha saputo affrontare la malattia con immensa lucidità e forza d’animo, senza mai perdere il sorriso. La grande comunità che forma il nostro ateneo si stringe attorno a familiari e amici, con un particolare pensiero al figlio Cosimo, grande fonte di orgoglio e primo dei pensieri di Stefano”.

E' stato uno degli scienziati più illustri nel suo campo di studi, è stato responsabile tecnico di Wac, un telescopio Osiris a bordo della missione Esa di Rosetta. E' stato responsabile anche di Janus, il telescopio montato sulla missione "Juice", sempre dell'Esa, per visitare le lune di Giove. È stato autore di più di 300 articoli pubblicati in riviste internazionali con reviewer e in Proceedings di congressi internazionali con reviewer.