la Redazione

Infrastrutture per trattenere l'acqua piovana per combattere la siccità VIDEO

Visualizza il video

L'acqua in agricoltura è essenziale per la crescita delle colture. Dalla germinazione al raccolto, ogni fase del ciclo di vita della pianta richiede una quantità adeguata di acqua per garantire uno sviluppo sano. Può essere utilizzata per l'irrigazione, l'applicazione di fertilizzanti, il raffreddamento delle colture e il controllo del gelo.

I cambiamenti climatici hanno avuto e continueranno ad avere un impatto significativo sulle risorse idriche utilizzate in agricoltura. Per affrontare queste sfide, è fondamentale implementare pratiche agricole sostenibili e migliorare l'efficienza nell'uso dell'acqua. Ma la sostenibilità in agricoltura non è solo responsabilità dei produttori, è uno sforzo collettivo.

E’ necessario ragionare quindi in modo strutturale e utilizzare strumenti di gestione della risorsa idrica puntando su tecnologia e valorizzazione del suolo.

Con le infrastrutture necessarie è possibile trattenere l’acqua disponibile per utilizzarla in periodi di siccità. La programmazione dovrà essere a lungo termine e dovrà assicurare risorse finanziarie coerenti con l’obiettivo della crescita del sistema dei grandi invasi come le dighe o i bacini di laminazione e a quello dei piccoli invasi come i laghetti e le cave.

Nel servizio l'intervista al Direttore della Cia di Padova Maurizio Antonini.