la Redazione

Studenti del Valle in visita al Comando Provinciale dei Carabinieri

35 alunni delle classi 3^ dell’Istituto di Istruzione Superiore “Giovanni Valle” di Padova, appartenenti al team antibullismo della Scuola, hanno visitato il Comando Provinciale dei Carabinieri nella mattinata di oggi, martedì 7 maggio. 

L’incontro, organizzato nell’ambito del progetto di educazione alla legalità, è stato promosso per far conoscere ai ragazzi l’organizzazione territoriale dell’Arma. I giovani, accompagnati dagli insegnanti, sono stati ricevuti dal Comandante della Compagnia di Padova, Maggiore Stefania Riscolo che li ha accompagnati in un percorso di visita alla struttura. 
Ad introdurre la giornata, in sala conferenze, il Comandante Provinciale, Colonnello Michele Cucuglielli, che ha illustrato l’attività dell’Arma dei Carabinieri nel suo complesso, soffermandosi sul quotidiano impegno posto dai militari della provincia di Padova a tutela della legalità e sicurezza dei cittadini.
Gli studenti hanno avuto modo di osservare da vicino le “gazzelle” del NORM-Sezione Radiomobile nonché seguire le dimostrazioni organizzate dal team di artificieri antisabotaggio della III Sez. del Nucleo Investigativo, dai militari delle API (Aliquote di Primo Intervento), e dal Nucleo Carabinieri Cinofili di Torreglia con il cane “Coco” addestrato per servizi di ordine pubblico e ricerca di persone scomparse. La visita si è conclusa nella sala AFIS dedicata al fotosegnalamento.