la Redazione

A Padova sempre meno bambini e sempre più classi vuote VIDEO

Visualizza il video

Sono notizia di queste ore i 18 milioni di euro assegnati al padovano dal ministero dell’istruzione per un’iniezione di 800 posti nei nidi di 35 comuni del territorio, dove ce n’era bisogno.

Non a Padova città dove l’offerta copre la domanda e dove con l’attuale ristrutturazione di 4 asili nido verranno a crearsi nei prossimi mesi ulteriori posti per un + 20%.

D’altra parte per la scuola di infanzia si assiste a un fenomeno inverso, che porta all’accorpamento di classi oramai sempre più senza bambini... 

A Padova popolazione dei bambini in calo, - 200 bimbi di qui ai prossimi 6 anni. Andamento che porterà inevitabilmente per una questione funzionale delle comunità scolastiche ai loro accorpamenti, spiega l'assessore Cristina Piva.

Tornando ai nidi, tra i 4 chiusi per lavori di efficientamento energetico e antisismico c’è anche Il Trenino, con i bimbi trasferiti temporaneamente al Centro Infanzia San Lorenzo da Brindisi dell’Arcella. E proprio lì qualche giorno fa si è sfiorato l’incidente in giardino, con un ramo di un albero caduto addosso a una piccola, fortunatamente illesa. L’assessore al verde Antonio Bressa torna a rassicurare…

Nei primi mesi del nuovo anno scolastico, al massimo per dicembre, spiega l’assessore Piva, i 4 cantieri dei nidi cittadini dovrebbero concludersi, così da consentire ai bambini di tornare alle proprie scuole.