la Redazione

A Padova il caffè costa 1,50 euro. Terza città più cara d’Italia

Padova tra le città più care d'Italia per il prezzo del caffè. Si piazza sul terzo gradino del podio. A confermare gli aumenti dei prezzi è il Ministero dell'impresa e del made in Italy che nell'ultimo rapporto dell'Osservatorio prezzi ha rilevato un più 14,2% sul prezzo del caffè espresso nei bar padovani negli ultimi tre anni.
Aumenti che sono sulla media nazionale. In molti bar della Città del Santo una tazzina di caffè, rituale del mattino e dopo i pasti, può costare 1,50 euro. Il prezzo medio si attesta a 1,30 euro. Parliamo ovviamente dei tazzine al banco. Quando ci si siede al tavolo i prezzi aumentano fino a 3 euro. 

Eccezione il bar da Mario al Bo dove l'espresso si paga ancora 1,10 euro. 

Sono previsti nei prossimi mesi ulteriori aumenti. A spiegarlo al ‘ mattino di Padova’ è Filippo Segato, segretario dell'Appe: “Ci aspettiamo un'impennata a settembre, con un aumento anche di 2 euro al chilo sui chicchi tostati. I produttori hanno già avvisato che un incremento è inevitabile. Oggi al barista un chilo di caffè costa tra i 18 e i 24 euro, ma presto gli aumenti potrebbero arrivare al 10% al chilo. È una tempesta perfetta quella che ci aspetta nei prossimi mesi".