la Redazione

Gianluca Rocchi incanta Este e il Veneto con una Masterclass sull'arbitraggio

Una grande serata di sport ma soprattutto di formazione grazie a Gianluca Rocchi, Responsabile della Commissione Arbitri di Serie A e B e volto noto per il pubblico calcistico grazie a “Open VAR” su DAZN. Giovedì sera è andata in scena in un gremito Teatro Farinelli di Este, una strepitosa “Masterclass” sull’arbitraggio, dedicata soprattutto ai giovani direttori di gara del territorio. L’evento, organizzato congiuntamente dalla Sezione AIA di Este e dalla Sezione AIA di Rovigo, ha avuto il Patrocinio del Comune di Este e della Provincia Di Padova.  

Sul palco, ad inizio serata, sono intervenuti Antonio Zappi, in rappresentanza del Comitato Nazionale AIA, Tarcisio Serena, Presidente del Cra Veneto, le delegazioni FIGC di Padova e Rovigo con Massimo Motta e Luca Pastorello e le autorità politiche quali il Sindaco Matteo Pajola ed il Consigliere Provinciale Stefano Agujari Stoppa. Seduti in platea molti Arbitri ed Assistenti nazionali di serie A del Veneto tra cui l'Arbitro Internazionale Daniele Chiffi. “Questo evento mira a promuovere la figura dell’arbitro nei nostri territori - dichiarano all’unisono il presidente della Sezione AIA di Este Ilie Rizzato e il Presidente della Sezione AIA di Rovigo Michele Ronca -. Cerchiamo di portare i nostri valori fondanti, etica, senso delle regole, salute e giustizia tra i giovani avviandoli alla pratica dell’arbitro di calcio per avere ragazzi migliori e cittadini migliori”. “Quello di stasera è un evento che dà lustro a tutto il Veneto” ha invece detto Antonio Zappi, componente del Comitato Nazionale AIA. Il sindaco di Este, Matteo Pajola ha ringraziato la locale sezione AIA per l’iniziativa, meritevoli di sostegno da parte dell’amministrazione comunale. Consegnati, inoltre, due premi nazionali da parte della sezione di Rovigo. Il Premio “Emilio Zilio” al Dirigente a livello nazionale, componente CAN, Dino Tommasi e il Premio “Polonio Frezzato” all’Arbitro Internazionale Simone Sozza, quest’ultimo non presente in quanto impegnato per la direzione di Torino – Bologna. 

Gianluca Rocchi si è concentrato su “Imprevisti e Probabilità”, eventi a cui l’Arbitro in campo è chiamato a rispondere con prontezza e precisione. Con l’aiuto di diversi filmati di gare di Serie A e B, Gianluca Rocchi ha interagito con il pubblico in sala, stimolando interventi da parte dei giovani e rispondendo alle tante domande che la discussione poneva. Una serata storica per la Città di Este e per le Sezioni AIA di Este e Rovigo e per tutto il movimento arbitrale veneto accorso in massa, assieme a tanti addetti ai lavori delle società calcistiche della bassa padovana e a semplici appassionati di calcio.