la Redazione

Padova Flash, le notizie da tutto il territorio VIDEO

Visualizza il video

Nel Padova flash di oggi parleremo di:

Il Comune di Padova ha un nuovo alleato per lo sfalcio dell’erba. E’ infatti operativo il primo robot tagliaerba in funzione tutti i giorni al Parco Tito Livio grazie alla sperimentazione avviata con l’Università di Padova. “L’obiettivo è quello di affiancare progressivamente il personale attivo nella manutenzione - ha detto l’assessore al verde Antonio Bressa - Per aumentare la qualità degli sfalci, meccanizzare in modo ecologico le mansioni più semplici e concentrare le energie sui lavori più complessi”.

Le nuove tecnologie al servizio dello sviluppo del settore turistico. Un convegno all’ascom dedicato agli allievi dell’its “de nicola” di piove di sacco ha messo a confronto tour operator ed esperti del comparto che vale il 9,5% del pil. Focus su innovazione/transizione digitale nel turismo per capire in che modo la transizione digitale stia impattando sulla professionalità ed il comparto.

Nuove tinteggiature esterne, la completa riqualificazione energetica della copertura, della centrale termica e delle terrazze tecniche: sono stati ultimati i lavori, con un costo complessivo di 650 mila euro, che renderanno il Palaberta di Montegrotto Terme una struttura efficiente e green. “Abbiamo predisposto tutto affinché il Palaberta possa entrare a far parte della comunità energetica a guida pubblica di Montegrotto” ha detto il sindaco Riccardo Mortandello.

“Mercintreno", il Forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci, da 16 anni l’appuntamento più autorevole per il sostegno del settore, quest’anno si svolgerà alla Fiera di Padova: il 10 ottobre, nel corso di Green Logistics Expo, il Salone Internazionale della Logistica sostenibile. Una scelta storica: per la prima volta Mercintreno lascia Roma e sposa l’evento padovano: sarà momento di confronto di esperienze e di analisi di criticità e opportunità del sistema ferroviario. 

Anche in provincia di Padova è possibile scegliere “Pieghi di Libri”, l’offerta di Poste Italiane per spedire uno o più libri in modo semplice ed economico. “Pieghi di Libri” è il prodotto dedicato alla spedizione di libri fino a 5kg in tutta Italia ed è indirizzato sia ai privati che alle aziende, alla Pubbliche Amministrazioni, alle scuole e università. Per le case editrici di libri autorizzate sono previste tariffe agevolate.

Per la Festa della mamma è in arrivo una nuova favola digitale, proposta da Medici con l’Africa Cuamm. Si chiama “Da grande”, una frase che ogni bambino ripete spesso, sognando di diventare calciatore o ballerina, cantante o pompiere, qualcuno persino un supereroe. In questa favola i bimbi in Africa dialogano con i loro “amici animali”. Su www.mediciconlafrica.org e si può scaricare il pdf della favola per leggerla o donarla.