la Redazione

Flavio Sax firma la "colonna sonora" di Montegrotto Terme

Un album di brani dedicati alla città di Montegrotto Terme con la particolarità di avere al loro interno suoni derivati da luoghi caratteristici della città: è «Sounds Good» nato dall’idea di Flavio Sax con la collaborazione del compositore Valentino Favotto, e co-prodotto dal Comune di Montegrotto Terme.

«L’album  - spiega Flavio Sax - non vuole essere un’opera di soundscape, bensì un’insieme di composizioni dal sapore contemporaneo dove il tessuto sonoro fonde strumenti tipici del linguaggio pop, soft house, synth wave, etc… a suoni registrati in loco e rielaborati in sound design. Ecco che in questo modo i suoni registrati in presa diretta possono ricreare percussioni, texture, effetti sonori fino a diventare strumenti stessi per far immaginare ad occhi chiusi il racconto musicale di un territorio».

«Questa musica nata dai nostri suoni del territorio registrati in presa diretta e rielaborati assieme agli strumenti tradizionali - spiega il sindaco Riccardo Mortandello - si potrà ascoltare prima degli eventi, in biblioteca, in filodiffusione in centro durante le giornate di festa, ma anche negli alberghi e negli esercizi commerciali. Armonia è proprio la parola chiave di Sounds Good che si ricollega all’idea che l’amministrazione sta cercando di dare al futuro della nostra città. Vorremmo che i turisti portassero con sé un’armonia che ricorderà il nostro territorio»

«Tra i vari suoni registrati nel Comune di Montegrotto e sui Colli Euganei con strumentazione altamente professionale - spiega Flavio Sax - si può trovare lo sgorgare dell'acqua termale, le gocce che cadono, il rumore del fango e degli strumenti durante la lavorazione, lo scroscio delle fontane, i rumori dalle ruote delle mountain bike sullo sterrato dei Colli e motori delle pompe di raffreddamento delle terme, tanto per citarne alcuni. Anche la bellissima Villa Draghi è stata partecipe nei suoni, dove il naturale riverbero delle stanze è stato campionato per essere riutilizzato in combinazione con i suoni dell’album e il Sax di "Around the Hills" è stato registrato in diretta nel giardino». 

L'album è un viaggio emozionante di facile fruizione ma mai scontato e ti porta in un percorso che spazia dal Pop alla Soft House, dalla Dance al Chill Out e Lounge con incursioni nel mondo della Soundtrack.

L’album è già disponibile nelle principali piattaforme di musica in streaming. L’amministrazione comunale ha a disposizione 500 CD che distribuirà agli albergatori e agli esercizi commerciali che ne faranno richiesta.