la Redazione

Padova Flash, le notizie da tutto il territorio VIDEO

Visualizza il video

Nel Padova flash di oggi parleremo di:

In una sola settimana sono stati 7 gli ammonimenti del Questore di Padova, Marco Odorisio, per violenza di genere. In totale, nei primi quattro mesi dell'anno, sono stati 77 gli ammonimenti per violenza domestica e 24 per stalking e atti persecutori, quindi complessivamente 101 provvedimenti eseguiti. Rispetto allo stesso periodo del 2023 si registra un sostanziale raddoppio.

A Cittadella arriva l’ordinanza del sindaco Luca Pierobon che sarà in vigore da giugno a settembre con una stretta su alcol e musica per quanto riguarda feste e sagre dell’estate. Agli eventi patronali e paesani la vendita di alcolici dovrà terminare all’1 di notte e così dovrà accadere anche nei locali pubblici nel raggio di 500 metri. La diffusione sonora dovrà terminare a mezzanotte e mezza. Multe da 2 a 20 mila euro per i trasgressori.          

Sciopero dei lavoratori del gruppo Hera, a cui appartengono anche 500 dipendenti di AcegasApsAmga, lunedì 6 maggio, per tutta la giornata. Uno stop che coinvolge anche i lavoratori di Padova e provincia dove ripercussioni per gli utenti potrebbero sentirsi in modo particolare sulla raccolta dei rifiuti e sui servizi tecnici di assistenza.

E’ entrato nel vivo Aperyshow Charity Event, ad Arsego, dove fino al 30 aprile sono attese oltre centomila presenze per l’evento di beneficenza tra i più grandi in Italia. Oltre trecento artisti sul palco, lo scorso anno furono raccolti 140 mila euro, destinati a 46 associazioni. Musica, luna park e stand gastronomici fanno da sfondo all’evento benefico negli spazi dell’Antica Fiera di Arsego, a San Giorgio delle Pertiche

In occasione della Giornata Mondiale delle Vittime dell'Amianto di domani 28 aprile, Legambiente Veneto ribadisce con forza l'urgente necessità di realizzare un piano per la rimozione di questa fibra killer che ancora oggi è presente negli edifici, nei territori e nelle campagne esponendo la popolazione ad elevati rischi sanitari. Un piano concreto deve essere abbinato alla realizzazione di siti sicuri per lo smaltimento, ad oggi assenti in Veneto – dice Legambiente.

Turismo gastronomico: Ascom Padova Confcommercio chiede al Parco Colli Euganei di certificare i piatti tipici a iniziare proprio dalla carne di cinghiale. Un progetto presentato all’ente Parco utile per valorizzare il territorio facendo di un problema una potenziale risorsa.