la Redazione

Musei e sedi storiche della città aperti gratuitamente ai cittadini il 20 marzo

La Conferenza dei rettori delle università italiane (CRUI), con il patrocinio del Ministero dell’Università e della Ricerca, ha istituito per la prima volta la Giornata nazionale delle università, che si terrà il 20 marzo 2024.
Questa prima edizione, intitolata “Università Svelate”, ricorre all'interno della Settimana della Minerva, un periodo dedicato alla celebrazione del sapere e dell'istruzione. “Università Svelate” vuole essere un momento di condivisione con la cittadinanza del patrimonio scientifico e culturale degli atenei a favore della società che li sostiene. Una giornata di eventi per partecipare alla vita che si svolge nelle università, e osservarla da dentro.

L’Università di Padova aderisce all’iniziativa offrendo gratuitamente alla cittadinanza il 20 marzo la possibilità di visitare alcuni tra i luoghi più interessanti del proprio patrimonio artistico e culturale proponendo visite guidate e attività.

Tutti i siti museali che aderiscono e le attività organizzate sono consultabili nel sito https://www.musei.unipd.it/it/cam-universit%C3%A0-svelata