la Redazione

Partita la staffetta “La carica dei 101 per la Ricerca” promossa dai Carabinieri

È partita stamattina da Prato della Valle “La carica dei 101 per la Ricerca”, la staffetta di beneficenza promossa dalla Fondazione “Città della Speranza Onlus” e dal Comando Legione Carabinieri Veneto volta promuovere la raccolta di fondi per le attività di ricerca e cura della Fondazione nel settore della oncoematologia pediatrica.

Tra i Carabinieri podisti amatori che hanno preso parte attiva all’evento sportivo di beneficenza, testimone alla mano, vi è il Comandante Interregionale Carabinieri “Vittorio Veneto”, Generale di Corpo D’Armata Maurizio STEFANIZZI insieme ai militari in servizio al Comando Legione ed al Comando Provinciale e agli atleti di fama internazionale arrivati per l’occasione dal Centro Sportivo Carabinieri di Roma: App. Sc. Stefano LA ROSA, App. Sc. Matteo GIUPPONI, App. Giovanna EPIS, Car. Sc. Yohanes CHIAPPINELLI, Car. Sc. Federica DEL BUONO, Car. Stefano CHIESA, Car. Michela CESARO’, Car. Nicole COLOMBI, Car. Gaia COLLI, Car. Giovanna SELVA.

Alla partenza, a fare gli onori di casa, erano presenti Andrea Camporese presidente della Fondazione, Stefania Fochesato fundraiser ed organizzatrice dell’evento, Giovanni Franco Masello, (amministratore delegato dell’Istituto di Ricerca Pediatrica di Città della Speranza e fondatore della stessa) ed Eugenio Baraldi (direttore scientifico di IRP). 
A salutare il gruppo di podisti anche il Comandante della Legione Carabinieri “Veneto” Generale di Brigata Giuseppe De Liso e il Comandante Provinciale Carabinieri di Padova Colonnello  Michele Cucuglielli. 
Presente per il comune di Padova l’assessore allo sport e sicurezza urbana Diego Bonavina.

LE TAPPE La manifestazione coprirà un percorso di quasi km 900 ed attraverserà 5 regioni ed 8 città del Nord Italia. Il primo giorno saranno 8 podisti amatori dei Reparti dell’Arma dislocati nel capoluogo euganeo ad alternarsi su strada. Gli staffettisti attraverseranno i comuni di Sarmeola di Rubano, Mestrino, Grisignano di Zocco, Torri di Quartesolo e Vicenza per giungere a Verona.
Nei giorni successivi le tappe saranno invece coperte dagli atleti del Centro Sportivo secondo il seguente calendario:
Martedì 12, Brescia - Milano;
Mercoledì 13, Milano - Torino;
Giovedì 14, Torino – Genova;
Venerdì 15, Genova – Parma;
Sabato 16 partenza da Parma alle ore 09:00 per arrivare a Padova alle ore 13:00 circa attraversando, in provincia, i comuni di Abano Terme, Selvazzano Dentro e Padova.