la Redazione

Shanghai Ranking's Global: l'università di Padova si conferma eccellenza a livello mondiale

L’agenzia Shanghai Ranking Consultancy ha pubblicato oggi la sua classifica annuale delle università in base alle discipline scientifiche il suo “ranking by subject”, nel quale l’Ateneo patavino conferma la sua eccellenza a livello mondiale in quattro subjects: Water Resources (26° al mondo – quarto anno consecutivo nei top 30), Veterinary Science (35° al mondo), Physics (35° al mondo) e Agricultural Sciences (44° al mondo).
In Italia Padova si conferma come la migliore università per gli studenti e le studentesse interessate a costruire un futuro lavorativo in questi ambiti, Similmente, l’Ateneo patavino rientra nei top 100 al mondo anche per i subjects relativi a Automation & Control (fascia 51-75), Telecommunication Engineering (fascia 76-100) e Medical Technology (fascia 76-100).
“Questo ulteriore risultato positivo conferma la buona strada intrapresa dal nostro Ateneo, e ci pone come eccellenza non solo nello scenario nazionale ma anche internazionale – dice la professoressa Mara Thiene, delegata ai Joint degree e ranking internazionali -. Siamo particolarmente orgogliosi della conferma nelle discipline sulla gestione delle risorse idriche, argomento che rientra nell’obiettivo 6 dell’ONU per lo sviluppo sostenibile e che ha assunto negli ultimi anni una rilevanza di primo livello nelle dinamiche geopolitiche. La siccità prolungata dell’ultimo semestre mostra nel quotidiano la necessità di una migliore gestione delle risorse idriche e di accelerare i processi di innovazione in agricoltura e nell’industria”.